11 Settembre 2020: iniziative in occasione della Notte Bianca delle Biblioteche

Anche quest’anno è giunto il momento della “Notte bianca delle biblioteche”, promossa dal Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo e giunta alla decima edizione.
In tempo di emergenza covid si sono necessariamente dovute pensare soluzioni alternative, pur cercando di interpretare lo spirito dell’iniziativa che è quello di avvicinare e far conoscere i servizi di biblioteca a quelle persone che abitualmente non la frequentano.

Proprio per questo si è pensato all’iniziativa “La Biblioteca fuori dalla Biblioteca”: si proporranno dei percorsi bibliografici su temi diversi e che quindi possono interessare pubblici diversi creando delle “installazioni” distribuite in diversi giardini della città.

Le schede bibliografiche, relative a libri tutti disponibili presso la Biblioteca comunale, saranno collocate su griglie, messe gentilmente a disposizione dalla Pro Loco, che già nella loro forma richiamano le pagine di un libro. Ciascuna coppia di griglie sarà dedicata ad un tema particolare. Ad esempio presso il giardino della Biblioteca saranno esposte due diverse installazioni dedicate rispettivamente ai libri che hanno vinto premi letterari e al tema del viaggio, scelto quest’anno per l’iniziativa regionale Il veneto legge”. Nel giardino della casa della Cultura Marino Marin troveranno spazio altre due installazioni dedicate alla poesia e ai grandi personaggi della storia, mentre nel giardino della sede municipale verrà collocata un’installazione dedicata al tema “Tra storia e mito”, con una particolare attenzione al mondo greca e romano.

Poiché l’iniziativa “La notte bianca delle biblioteche” rientra negli eventi di riscaldamento in vista dell’iniziativa regionale “Il veneto legge”, le installazioni rimarranno esposte da venerdì 11 settembre, data scelta per la “Notte bianca delle biblioteche”, e venerdì 25 settembre, giornata dedicata a “Il Veneto legge”.

Venerdì 11 settembre alle ore 17.30 è prevista inoltre nel giardino della Biblioteca una lettura ad alta voce di alcuni brani tratti dai libri scelti per le bibliografie con lettori a sorpresa. Per ragioni organizzative ed essendo i posti limitati, chi volesse assistere alla manifestazione è pregato di prenotarsi al n. 0426-902170 oppure tramite mail all’indirizzo: biblioteca@comune.adria.ro.it.