Premialità e partner per l’Hackathon dedicato all’innovazione del turismo e del patrimonio culturale del territorio

C’è tempo fino al 15 settembre per candidarsi all’hackathon “InnovHack4LandVisit”, terzo contest gratuito dello Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Gruppo Scuola (Parma).

Lo scopo è di far emergere idee innovative finalizzate alla promozione e diffusione dell’immagine turistica del territorio di Rovigo e dei Comuni di Adria e Villadose, oltre che alla valorizzazione dei beni culturali e delle attività presenti su tutto il territorio provinciale.

Sarà possibile rispondere a quattro sfide, tutte mirate a raccogliere idee e progetti di singoli e team pensati per rilanciare il settore turistico, creare valore economico – sociale e potenziare la comunicazione e il racconto in chiave narrativa (storytelling) del patrimonio culturale del territorio.

Le 12 migliori idee selezionate tra le candidature ricevute concorreranno all’Hackathon finale “InnovHack4LandVisit”, evento full immersion di un’intera giornata in programma presso l’Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo sabato 9 ottobre.

Descrizione e video relativi alle 4 sfide, regolamento e tempistiche possono essere visionati nel sito web di Urban Digital Center e a questo link: https://bit.ly/InnovHack4LandVisit

I PARTNER E LE PREMIALITÀ

Vista l’attualità del tema dell’evento, diversi soggetti e realtà di riferimento nel settore turistico e culturale, locale e nazionale, hanno scelto di sostenere l’iniziativa e mettere a disposizione premialità alle idee che risulteranno più idonee ai criteri di selezione e innovative per il territorio di riferimento.

• t2i, trasferimento tecnologico ed innovazione e incubatore certificato d’impresa, mette a disposizione alle 3 idee vincitrici una sessione di business coaching gratuita e dedicata, della durata di 3 ore, finalizzata a definire un possibile percorso di accelerazione per lo sviluppo di una idea d’impresa. Inoltre, alla vincitrice offrirà 6 mesi di incubazione virtuale presso il proprio incubatore certificato, utile per la definizione del modello di business, del piano finanziario dell’impresa e la ricerca di potenziali partner e investitori.
  • Associazione Startup Turismo, realtà no profit nata nel 2013 che riunisce al suo interno 130 startup del settore travel e hospitality, regalerà al team vincitore una quota associativa annuale.
  • The Data Appeal Company, nata per democratizzare e semplificare l’uso e la comprensione dei dati ad attività commerciali, musei, comuni, settore finance e consumer goods, metterà a disposizione del team vincitore una licenza temporanea per accedere ad una delle proprie piattaforme di analisi territoriale
  • Twissen, knowledge company europea verticale sull’industria del Travel & Tourism e organizzatrice dell’evento internazionale Tiramisù World Cup, supporterà il team vincitore con un assessment mirato sui rami di business da sviluppare e sulle relative opportunità di finanziamento, anche a livello europeo.
  • CASCO, Centro per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze di Parma, regalerà un pacchetto ore di consulenza e coaching nel ramo enterprise e un buono da spendere al FabLab Parma per la prototipazione del prodotto finale.
  • Crescita APS – Academy della Rete d’Imprese RINASCITA ITALIA metterà in palio una borsa di studio per accedere al corso abilitante come “Esperto di Management e Marketing del Territorio”, propedeutico al percorso formativo per “Progettista e manager di destinazioni di turismo sostenibile nel Registro delle professioni presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

L’hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI – Confcommercio.

TEMPISTICHE E TARGET

Sarà possibile candidare la propria idea alla call to action fino al 15 settembre 2021 compilando l’apposito form online: https://bit.ly/candidatiInnovHack4LandVisit.

La candidatura è aperta a cittadini, sviluppatori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, e a tutti gli appassionati dei temi turistico-culturali e legati alla visitazione del territorio, purché di maggiore età.

Sarà data la priorità a giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella Provincia di Rovigo e persone con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito dello Urban Digital Center – InnovationLab:

VIDEO AL SEGUENTE LINK :

VIDEO

LINK DI TUTTE LE INFORMAZIONI :

LINK INFO