Vice Sindaco Wilma Moda” Istituito a palazzo Tassoni l’ufficio di prossimità”

Istituito a palazzo Tassoni l’ufficio di prossimità.“Si tratta del servizio-giustizia più vicino al cittadino“–spiega il Vice Sindaco WIlma Moda- che consentirà di espletare determinati adempimenti giudiziari in modo accessibile e smart , come le amministrazioni di sostegno, le tutele di minori e più in generale nell’ambito di quei procedimenti dove le parti stanno in giudizio senza l’ausilio di un legale e che trovano collegamenti con le attività socio-sanitarie”

A deciderlo la Regione del Veneto, in seguito all’esito dell’istruttoria avviata da palazzo Balbi, nel vagliare le manifestazioni di interesse che i diversi Comuni hanno presentato nel partecipare al bando, pubblicato dalla Regione Veneto, per veicolare dei fondi statali ai Comuni del territorio.
Il servizio gratuito di consulenza e informazione per i cittadini del territorio del Delta, è stato identificato, dall’amministrazione Comunale Civica, presso l’ufficio Economato/provveditorato/Concessioni cimiteriali, situato al piano terra di palazzo Tassoni.

Il servizio è inserito nella rete degli uffici di prossimità sul territorio Veneto. Tre saranno gli sportelli attivi nella provincia di Rovigo: Adria per il territorio del delta, e due per l’alto Polesine.

Spetterà alla regione del Veneto, una volta firmato il protocollo d’intesa con il Comune di Adria e il tribunale territoriale competente, provvedere all’allestimento degli arredi dell’ufficio prossimità, a fornire l’infrastruttura informatica necessaria e provvedere alla formazione del personale che riceverà i cittadini allo sportello.
Una volta a regime, il servizio attivo in via sperimentale un giorno alla settimana, potrà essere esteso fino a 120 giorni di apertura all’anno.

“Il nuovo punto di accesso al sistema giustizia – evidenzia il Vice Sindaco Moda- va incontro alle richieste e alle necessità della comunità del Delta e nel contempo, concretizza un punto delle nostre linee programmatiche “

“Un altro importante risultato della nostra amministrazione civica che avvicina un servizio utile ai cittadini sul territorio” -commenta il Sindaco Omar Barbierato-