Il Sindaco Barbierato interviene sulla questione Mecenati

L’amministrazione comunale entra nel merito delle comunicazioni di Anac, per il doppio ruolo di presidente e consigliere Comunale di Graziella Bovolenta.
“E’ bene sapere che la consigliera Bovolenta -spiega il sindaco Barbierato- insieme agli altri consiglieri del Consiglio di amministrazione(Cda) ha accettato la nomina solo dopo il parere positivo del segretario, che già aveva prodotto il medesimo per iscritto, ribadito pubblicamente al cda il giorno dell’insediamento”. E’ agli atti, il fatto che Il segretario, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, successivamente abbia ribadito la correttezza dell’iter, scrivendo al Sindaco, al presidente del consiglio e alla consigliera Bovolenta.
In questi giorni ,dunque, si chiarirà chi fa le veci del responsabile dell’anticorruzione nel caso di possibile assenza del segretario comunale. Definito il responsabile, la persona valuterà come agire di fronte alla delibera dell’anac e al parere del segretario comunale, valutando la possibilità, data dalla giurisprudenza, di fare ricorso alla delibera dell’anac. Nei prossimi giorni si farà chiarezza sul punto”.
Nel mentre, il Cda opera con il vicepresidente Elena Bonazzi, dato che la consigliera Graziella Bovolenta si è correttamente autosospesa, avvisando opportunamente il Cda e la vicepresidente.

Vai ad inizio pagina