Green pass – Indicazioni per l’accesso agli uffici comunali – Dal 1° febbraio 2022

Dall’1 febbraio 2022, per accedere agli uffici pubblici, è necessario essere in possesso ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 (c.d. Green Pass), compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. Green Pass base).
I controlli saranno effettuati al momento dell’accesso agli uffici. Pertanto, gli utenti privi della certificazione verde non dovranno recarsi presso le sedi comunali salvo che per esigenze di:
sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti;
giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata: attività che comportino la necessità di rapportarsi con gli assistenti sociali o gli appositi sportelli.
Riferimenti normativi: Decreto Legge n. 1 del 07/01/2022. (con relativo link al testo di legge)
FAQ: FAQ – domande frequenti e tabella delle attività consentite (con relativo link alle FAQ del Ministero)