EMERGENZA UCRAINA – Raccolta disponibilità – Ricerca mediatori linguistici volontari

Vista la difficile situazione che si riscontra a seguito del conflitto in Ucraina e vista la particolare sensibilità della Ns. cittadinanza, si è a condividere con Voi tutti, il modulo compilabile online su piattaforma Google Moduli raggiungibile tramite il link qui di seguito, per segnalare la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi di origine ucraina in arrivo sul territorio comunale.

Link al modulo: https://forms.gle/YqpQmNtXsapUXizZ6

Si ricorda inoltre che non sono attualmente previsti rimborsi di tipo economico per i rifugiati accolti e sarà cura delle famiglie ospitanti garantire vitto ed alloggio.

Con nota del 03/03/2022 la “Prefettura di Rovigo” individua inoltre le seguenti modalità per dichiarare la presenza degli stessi sul territorio comunale:
Al fine di regolare la presenza sul territorio dei cittadini Ucraini è necessario che lo straniero giunto nella provincia, inoltri all’indirizzo dell’ufficio immigrazione della questura di Rovigo (immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it) la dichiarazione di presenza, allegando fotocopia del passaporto, entro otto giorni dall’ingresso in Italia, mentre la dichiarazione per l’ospitalità va inoltrata entro 48h dall’evento all’autorità locale di pubblica sicurezza (commissariato di PS per Adria).
La dichiarazione di presenza consente allo straniero di soggiornare nel territorio nazionale per 90 giorni, termine entro il quale dovrà regolarizzare la propria permanenza.
I soggetti ospitanti dovranno invece compilare apposita dichiarazione di ospitalità da inviare alla questura di Rovigo se lo straniero viene ospitato nel Comune di Rovigo, ovvero ai commissariati PS di Porto Tolle o di Adria, qualora lo stesso venga ospitato nei rispettivi Comuni (comm.portotolle.ro@pecps.poliziadistato.it e comm.adria.ro@pecps.poliziadistato.it).
In allegato Link per dichiarazione della “disponibilità all’accoglienza” e modulistica per la dichiarazione c/o Questura di Rovigo di “presenza” ed c/o Commissariato di Adria di “ospitalità” per i rifugiati ucraini.

Si allegano inoltre le istruzioni operative rilasciate “dall’ULSS 5 Polesana”, concernenti le prime indicazioni relative all’assistenza sanitaria e le misure di sanità pubblica per le persone provenienti dall’Ucraina

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il 0426/941385 oppure inviare una mail all’indirizzo inclusione@comune.adria.ro.it

Cerchiamo mediatori linguistici Ucraini, su base volontaria, per collaborazione con istituti scolastici.
Si chiede di dichiarare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana.
Inviare la propria candidatura a:
inclusione@comune.adria.ro.it