Nota stampa della biblioteca comunale di piazza Bocchi

Nell’ambito delle iniziative inserite nel progetto Biblioteca 4.0, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà previsto nelle mattinate dei giorni 29 marzo, 5 aprile e 12 aprile un corso di formazione del personale. Per tale motivo il servizio pubblico della biblioteca verrà sospeso (nelle tre mattinate) e riprenderà con le consuete modalità alle ore 15.00

Docente sarà la dott.ssa Anna Busa, Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi), marketing manager per aziende ed enti, Professoressa a contratto Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, relatrice in convegni di settore, docente per AIB Associazione Italiana Biblioteca e altri enti di formazione. Autrice nel 2019 di “Come fare marketing digitale in biblioteca “, nel 2020, di “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca” e nel 2021 di “Come fare branding in biblioteca” – collana Library Toolbok -Editrice Bibliografica). Blogger: https://www.annabusa.it

Prima lezione: la strategia di digital marketing

  • Introduzione: dinamiche della rete
  • La strategia di marketing digitale della biblioteca:
  • analisi dello scenario
  • branding
  • definizione degli obiettivi
  • dal target alle personas
  • outbound e inbound

Seconda e terza lezione: la scrittura e i social

  • Scrivere per il web: 10 punti per scrivere in modo diverso rispetto a come lo abbiamo fatto fino ad oggi o La pagina web: link esterni a video o altri contenuti
  • I numeri dei Social Media nel mondo e in Italia
  • Il piano editoriale
  • Biblioteche e social: Facebook e Instagram
  • Focus su Facebook: le tipologie di post, tov, … Verrà illustrata la differenza tra Profilo, Bacheca, Pagina e Gruppo
  • Focus su Instagram: #nonsoloimmagini
Vai ad inizio pagina