Nei prossimi giorni la giunta Municipale approverà il progetto definitivo- esecutivo per la realizzazione della ciclo-pedonale che collegherà la frazione di Valliera con il centro del capoluogo.
L’infrastruttura partirà in prossimità dell’incrocio stradale esistente tra la Strada Regionale 443 e via Peschiera per estendersi per circa 500 metri sul lato nord della regionale in direzione Rovigo fino a raggiungere la località San Pietro Basso, da cui grazie ad un impianto semaforico, attraverserà la regionale per proseguire sul lato sud tra la strada e la ferrovia fino ad arrivare costeggiando per un breve tratto un canale di bonifica alla via Pellestrina nella frazione di Valliera con una lunghezza complessiva di circa 2.500 metri.
L’opera pubblica, presentata come progetto in regione Veneto per migliorare la mobilità e la sicurezza stradale è stata tra gli 80 progetti cofinanziati per scorrimento di graduatoria del bando 2020. Un bando che il Comune di Adria è riuscito ad aggiudicarsi, presentando tra i requisiti richiesti e previsti dalla legge regionale 39 del 1991, i dati di incidentalità stradale avvenuti, negli anni 2016,2017 e 2018, nel tratto di strada interessato e nell’area di influenza dell’intervento.
L’opera dal valore complessivo di 950mila euro sarà realizzata con i 300 mila euro di fondi regionali, assegnati ad Adria attraverso il Bando e i 650 mila di fondi comunali. Un importo quest’ultimo, aumentato rispetto agli iniziali 300 mila euro, sia per l’aumento dei costi dei materiali da utilizzare e sia per alcune variazioni migliorative apportate al progetto preliminare.
“Questo progetto è l’inizio di una progettualità più complessa, quella della Ciclopolitana, che nei prossimi anni deve collegare tutto il territorio Adriese. Sono orgoglioso di questo impegno che l’Amministrazione civica ha preso e dimostra la visione politica per la sostenibilità, misure per le famiglie e i bambini”- ha commentato il Sindaco Omar Barbierato.