West Nile Virus: provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle zanzare a tutela della salute pubblica

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 5 Polesana ha comunicato che è stata segnalata la prima positività stagionale per West Nile Virus in un pool di zanzare catturato tramite trappola nel territorio provinciale.

Pertanto è importante ricordare le azioni da adottare al fine di contenere la diffusione delle zanzare a tutela della salute pubblica, già definite nell’ordinanza sindacale n. 11 del 21/04/2022 “Provvedimenti e misure di prevenzione delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex spp) e controllo della disinfestazione nel territorio comunale – anno 2022” scaricabile alla pagina https://www.comune.adria.ro.it/servizi/iii-settore/tutela-ambientale-e-politiche-energetiche/lotta-zanzare-tigre/

Per i cittadini si tratta di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso); svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza d’acqua e, ove possibile, lavarli e capovolgerli (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi); coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne).

Fondamentale è infatti eliminare le fonti di acqua stagnante, tenendo il verde curato e trattando le caditoie con prodotti larvicidi per zanzare.

Ulteriori consigli per difendersi dalle zanzare si trovano sul sito della Regione Veneto:  https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Vai ad inizio pagina