PREMIO NAZIONALE DI POESIA – VERSI IN ABBAZIA – DEDICATO ALLA MEMORIA DI CLEMENTE QUAGLIO – Quinta edizione 2023

L’Amministrazione Comunale di Badia Polesine, in collaborazione con il Comitato Biblioteca “G.G. Bronziero”, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, propone la QUINTA EDIZIONE di VERSI IN ABBAZIA, concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti, dedicato alla MEMORIA di CLEMENTE QUAGLIO.
Il Bando di Concorso è stato formalizzato il 26 gennaio 2023 e successivamente pubblicato sul sito del comune di Badia Polesine. Il premio è nazionale pertanto la partecipazione è aperta a tutti i cittadini Italiani ed il termine della consegna dei componimenti poetici è programmato per MARTEDI’ 28 febbraio 2023 alle ore 24.00.
Sono coinvolti appassionati di poesia e di scrittura per la sezione Adulti, i giovani sezione Under 21 e gli Istituti Scolastici per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
La giuria, sarà costituita da 5 qualificati membri e verrà formalizzata il giorno successivo alla chiusura del concorso.
La cerimonia di premiazione si svolgerà SABATO 20 MAGGIO 2023 nell’elegante cornice dell’ABBAZIA DELLA VANGADIZZA.
Una nota particolare merita il cittadino illustre Clemente Quaglio, nato nel 1872 a Villa D’Adige e al quale è stato dedicato il premio. All’età di 16 anni nel 1888 emigra in Brasile assieme ai genitori e ai fratelli più piccoli stabilendosi nella città di Serra Negra nello stato di San Paolo. Intellettuale autodidatta, e senza titoli accademici, nel 1895 Quaglio viene nominato insegnante primario dopo gli esami d’ingresso all’insegnamento pubblico. Dopo avere accettato nel 1891 la naturalizzazione brasiliana, nei primi anni del XX secolo esce dall’anonimato dando inizio nel 1909 ad uno dei primi uffici di Formazione Antropologica e di Psicologia sperimentale in Brasile, influenzato dall’educatore italiano Ugo Pizzoli contemporaneo di Maria Montessori, promuovendo studi analitici sull’infanzia, specialmente nello studio di esperienze senso/motorie
L’evento, promosso dall’ Assessorato alla Cultura e dal Comitato Biblioteca “G.G. Bronziero” è patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Rovigo.
– BANDO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE SCARICABILI DAL SITO DEL COMUNE DI BADIA POLESINE al seguente link: