MASSIMO BUBOLA SARA’ ALL’AUDITORIUM MECENATI LA SERA DEL 24 FEBBRAIO

“Tre rose”, “Fiume sand Creek” e “Cielo d’Irlanda”, sono alcune delle canzoni che si possono ritrovare in Sognai talmente forte, Mondadori 2022, il progetto editoriale di Massimo Bubola. Un romanzo che nasce dalle sue canzoni (quelle scritte e interpretate per sé e per Fabrizio De André), una grande operazione letteraria che lo stesso Bubola presenterà ad Adria, presso l’Auditorium Mecenati, il 24 febbraio, ore 21.00Sognai talmente forte è un progetto destinato a lasciare un segno profondo nella storia della cultura contemporanea: le sue canzoni tornano qui in un’altra forma, quella della prosa d’arte, e rivivono, arricchite di nuove suggestioni, nuove sfaccettature, nuova luce. In poco più di 150 pagine, Bubola ha deciso di fondere insieme parte della sua produzione di testi e di ricavarne così una storia unitaria. Le canzoni, dunque, diventano il materiale e i mattoni di questa narrazione. Non si racconta come sono nati questi testi, ma i brani diventano gli espedienti che costituiscono il filo rosso della narrazione.

Massimo Bubola, cantautore di culto e tra i più significativi d’Italia, è una figura centrale nel panorama musicale del nostro paese. Massimo è presente sulla scena della canzone d’autore italiana dalla metà degli anni settanta ed ha portato avanti nella sua carriera una rigorosa e particolarissima mistura musicale improntata al folk e al rock, realizzando 21 album. Nell’intento di creare una vera e propria letteratura da canzone anche nel nostro paese, ha coinvolto nel suo percorso a soli vent’anni Fabrizio De Andrè, con cui ha realizzato testi e musiche di due storici e importanti album: Rimini e Fabrizio De Andrè (l’Indiano), con brani, come Volta la Carta, Andrea, Rimini, Fiume Sand Creek, Hotel Supramonte, Franziska, che ormai fanno parte della storia della canzone italiana, oltre alle note ballate Una Storia Sbagliata su Pasolini e Don Raffaè.

Modera l’incontro Guendalina Ferro.

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Adria nell’ambito di Polesine Incontri con l’autore, rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida.

L’ingresso è libero, è possibile prenotare compilando il modulo disponibile al link https://www.fondazioneaida.it/progetto/polesine-incontri-con-lautore-2023/
(In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di accesso preferenziale).

Allegato

Vai ad inizio pagina