BUON 41° COMPLEANNO CIABATTA! 🥖🥖🥖

Il giorno Venerdì 22 Settembre 2023 presso la ‘’Galleria Degli Artisti’’ di Adria si è tenuto un
grandissimo evento: il compleanno della ciabatta, un nostro prodotto tipico che merita di acquisire sempre più valore ed importanza, per questo è stato chiamato ‘’Laboratorio 0’’ destinato a crescere e continuare!
La Galleria degli Artisti è stata adibita a detto evento posizionando un’unica tavolata che occupava tutto il corridoio centrale della galleria, splendida collocazione affinché gli ospiti
potessero conoscersi e socializzare, degustando varie portate composte dal pane
ciabatta. E’ stata una serata ricca di sorprese, intrattenimento, interventi musicali, grazie al gruppo folkloristico ‘’Bontemponi’’ e alla banda scozzese ‘’British Army’’ davvero unica ed inimitabile, all’esposizione di varie autovetture di ‘’Pane e Rally’’, ed ai vari interventi dell’Amministrazione Comunale. La finalità della serata però non è stata soltanto quella di esaltare il nostro eccellente prodotto tipico, in relazione al quale molte attività o piccole imprese della nostra città
hanno voluto contribuire nel progettare l’ evento, ma anche di sensibilizzare i presenti verso una precisa beneficenza: il ricavato della serata è stato infatti devoluto
all’associazione ‘’Viva Vittoria’’ di Rovigo, che si impegnerà insieme all’Amministrazione, a trovare insieme ai Comuni limitrofi , i fondi per riuscire ad acquistare un casco anti alopecia da destinare all’ospedale di Adria, in quanto vicino alla nostra città ve ne sono
solamente due: Rovigo e Padova, che però risultano ormai sempre occupati, impedendo l’utilizzo alle donne che stanno facendo il trattamento di chemioterapia.
Questa associazione ha avviato anche un altro progetto: riunire gruppi di donne dei vari comuni che si impegneranno a ricamare all’uncinetto rettangoli di maglia, per poi unirli tutti insieme per ricoprire l’intera piazza di Rovigo, questo per dare una voce alle donne, per dare importanza e combattere tutti i pregiudizi e difficoltà che le donne sono costrette ad affrontare ed abbattere ogni giorno. Trattasi pertanto di importanti progetti finalizzati ad aiutare le donne di Adria unitamente a quelle di tutti gli altri Comuni limitrofi! Proprio per sensibilizzare e rendere gli ospiti a conoscenza del progetto, l’Amministrazione ha invitato alla serata la Presidente provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori, la signora Iside Bruschi, di Rovigo, capofila del progetto ‘’caschi contro l’alopecia’’da destinare al reparto di oncologia di Adria; e la presidente AIL Rovigo signora Laura Cassetta.