OTTOBRE ROSA

Anche quest’anno il Comune di Adria ha aderito al progetto di A.N.D.O.S. Rovigo “DONNE … IL SENO DI POI” – “DONNE … IL SENO DI POI” – Ottobre Rosa Mese Internazionale della Prevenzione del Tumore al Seno”, promosso da A.N.D.O.S. Rovigo.

Il programma provinciale è fitto di convegni, appuntamenti con le visite senologiche e tanti eventi legati alla prevenzione e anche Adria presenta il proprio programma.

Convinta della necessità che occorra utilizzare ogni mezzo per diffondere il più possibile l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, del tumore al seno, l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, ha aderito a tutto il programma proposto da A.N.D.O.S. (“Donne in corsa: Life is Pink” – “D come Danza, D come Donna” – incontro di approfondimento – illuminazione di un monumento con luce rosa- VISITE SENOLOGICHE presso l’Ospedale di Adria).

Ottobre segna solo l’inizio delle attività, ma i vari eventi messi in calendario proseguiranno fino a marzo 2024 in cui si chiuderanno i lavori con “le Settimane della Salute”, momento in cui verranno effettuate le visite senologiche anche nel nostro territorio.

Questo il programma di Ottobre: Il 14 ottobre, alle 17.30, partirà da piazza Cavour la “CAMMINATA ROSA”, manifestazione non competitiva organizzata dall’Associazione PODISTI ADRIA, che si snoderà per alcuni km in centro città e vedrà protagoniste soprattutto le donne adriesi. L’iniziativa è aperta a tutti, ci si può iscrivere in piazza Cavour a partire dalle 16.30 o al n. 3497868682 nei giorni precedenti. Ai partecipanti verrà consegnato un nastrino rosa da attaccare alla t-shirt e un gadget. Alla fine della manifestazione è previsto un punto di ristoro, gentilmente offerto dall’OSTELLO AMOLARA e gestito dai volontari dell’ANA – Sezione di Padova, Gruppo di Adria. E’ gradita la maglietta bianca ed è richiesto un contributo di 3 euro.

Sempre il 14 ottobre, alle 21.15, in Auditorium “Mecenati”, si terrà lo spettacolo “NOTE DANZANTI”, proposto dagli ALLIEVI della a.s.d. SCUOLA DI DANZA classica e moderna di Adria, con le coreografie preparate dalle maestre CRISTIANA FRANZOSO e GIOVANNA CHIARATO. Sono previsti gli interventi musicali di CHIARA PAROLO, clarinetto ed ELISA LAZZARIN, violoncello, con musiche del M° TIZIANO BEDETTI. Presenta la serata MATTEO FRANZOSO. L’ingresso è libero.

La mattina del 14 ottobre, dalle 8.30 alle 13.00, in Corso Mazzini, un Camper LILT sarà a disposizione, con accesso libero, per visite e colloqui individuali con i chirurghi senologi.

Il 28 ottobre alle 17.30, in Sala Cordella, l’Associazione REM presenta il libro di VALENTINA ROCCA “TUTTO IL RESTO E’ POLVERE”, in cui la protagonista Mia, infilando perle nella collana dei ricordi, descrive la quotidianità di una malattia che le sta portando via la persona più importante della sua vita. Dialogherà con l’autrice ROBERTA MANZIN, psicologa e psicoterapeuta. Il libro è edito da APOGEO EDITORE.

Per tutto il mese di ottobre il TEATRO COMUNALE sarà illuminato con una LUCE ROSA, per dare ancora più visibilità alla campagna di sensibilizzazione al problema del tumore al seno promossa dall’Amministrazione Comunale in questo periodo.

Ma l’azione non si ferma al mese di ottobre, seppur ricco di iniziative. Il progetto di A.N.D.O.S. – Comitato di Rovigo, proseguirà fino al mese di marzo 2024 e si concluderà con le “Settimane della Salute”.

In questo periodo sarà possibile anche ad Adria, previa prenotazione, effettuare una VISITA SENOLOGICA GRATUITA presso uno degli ambulatori del Blocco D del Poliambulatorio dell’Ospedale di Adria.

Tutte le indicazioni e la data precisa verranno comunicate prossimamente.

L’inaugurazione del progetto provinciale sei è svolta il 30 settembre alle 18.00, presso l’Aula Magna della Cittadella di Rovigo, gentilmente concessa dal Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato, che non fa mai mancare il suo sostegno ad A.N.D.O.S.. erano presenti numerosi sindaci e assessori dei comuni della provincia. Presente anche l’Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali del Comune di Adria, prof. Antonella Ravagnan.

Siamo fieri e soddisfatti del risultato del lavoro profuso dai molti soggetti che in questi mesi hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale per organizzare l’edizione 2023 dell’Ottobre Rosa, persone sensibili e disponibili che hanno condiviso le proprie competenze e capacità per realizzare questo progetto di sensibilizzazione a un problema sempre più diffuso anche nel nostro territorio.

Si ringraziano in particolare:

la Regione Veneto;

la Provincia di Rovigo;

l’Azienda U.L.S.S. 5;

A.N.D.O.S. Rovigo e la Presidente, sig.ra Anna Maria Cavallari Monesi per l’organizzazione a livello provinciale;

la a.s.d. Scuola di Danza Classica e Moderna di Adria, gli allievi della Scuola, le maestre Cristiana Franzoso e Giovanna Chiarato, le musiciste Chiara Parolo, Elisa Lazzarin e il maestro Tiziano Bedetti, Matteo Franzoso per l’organizzazione dello spettacolo “NOTE DANZANTI”;

l’Associazione Podisti Adria, l’ANA – Sezione di Padova, Gruppo di Adria, l’Ostello Amolara e Daniele Lucchiari per l’organizzazione della “CAMMINATA ROSA”;

REM, Apogeo editore, la dott.ssa Valentina Rocca e la dott.ssa Roberta Manzin per l’organizzazione della presentazione del libro “Tutto il reso è polvere” LILT per la presenza del camper nel nostro territorio il 14 ottobre

e quanti hanno collaborato e collaboreranno in futuro per portare avanti quest’opera di sensibilizzazione alla diagnosi precoce e alla prevenzione del tumore al seno all’interno del territorio comunale.