Secondo appuntamento rassegna Ascoltare, capire, vivere la musica

domenica 28 gennaio 2024
Un’altra serata entusiasmante al Pertini, all’insegna della buona musica, veicolata con tanta energia dall’Ensemble WEBERN (Claudio Miotto, clarinetto, Luciano Chillemi, chitarra, Michele Zappaterra, pianoforte) diretto da Luca Belloni.
La seconda lezione-concreto della  rassegna “Ascoltare, capire, vivere la musica”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Adria in collaborazione con l’Ensemble WEBERN, il CSA di Adria, la Pro Loco e l’Ostello Amolara ha incantato il pubblico sempre più numeroso e ormai affezionato, con persone che giungono anche dai comuni limitrofi, da Rovigo, Padova e Ferrara.
Obiettivo di questo secondo appuntamento, dal titolo “La musica questa…conosciuta”, è stato mostrare quali siano i meccanismi (tanto umani quanto musicali) che permettono ai compositori e agli ascoltatori di  comprendersi attraverso un linguaggio così particolare come la musica, linguaggio originariamente connaturato all’uomo eppure spesso banalizzato o frainteso. Sono state eseguite ed introdotte composizioni di Chopin, Offenbach, Saint-Saens, Sibelius e Grieg.
Da oggi in poi sarà possibile ricevere una scheda riassuntiva della lezione all’uscita dall’auditorium, mentre la registrazione delle lezioni- concerto sarà visibile sul Canale You tube dell’Ensemble Webern e su quello del Comune di Adria
Grazie ai musicisti,  ai collaboratori e ai partecipanti
#adria
Vai ad inizio pagina