GIORNO DEL RICORDO 2024

10 Febbraio – GIORNO DEL RICORDO – Legge 92/2004 del 30/03/2004,
che istituisce il «Giorno del Ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati
Nel Giorno del Ricordo sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, per conservare la memoria di quelle vicende e altre iniziative, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate.

L’Amministrazione Comunale, accogliendo l’invito della Legge 92/2004, propone le seguenti iniziative, in collaborazione con il Comune di Crespino e con il patrocinio della Provincia di Rovigo
GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO – ORE 18.00 – SALA CORDELLA
Presentazione del libro “ESULI DUE VOLTE – dalle proprie case, dalla propria patria”, Oltre Edizioni, 2022
– di  e con ROSANNA TURCINOVICH (giornalista e scrittrice originaria di Rovigno)
– introduce l’appuntamento l’Assessore alla Cultura ANTONELLA RAVAGNAN
– modera l’autrice DANIELE MILAN (delegato provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2024 – CRESPINO – ORE 21:00 – Sala Polivalente Comunale (Via Trieste 33)
Presentazione del libro “DI QUESTO MAR CHE È IL MONDO…” , ed. Pendragon, 2023. (2)
di e con ROSANNA TURCINOVICH
– introduce la serata BRUNO MALASPINA (Vicesindaco di Crespino e animatore delle iniziative per il Giorno del Ricordo), che ringrazio per la grande collaborazione
dialoga con l’autrice DANIELE MILAN
Ecco gli altri eventi promossi dall’Amministrazione Comunale
VENERDI’ 9 FEBBRAIO – ORE 17.00 – CIRCOLO DEL CINEMA “MAZZACURATI”
Proiezione del l film ROSSO ISTRIA (RED LAND)
del regista Maximiliano Hernando Bruno che interpreta anche uno dei personaggi principali (Giorgio)
SABATO 10 FEBBRAIO – ORE 9.30 – INGRESSO DELL’ISTITUTO MAGISTRALE “BADINI” IN VIA BOCCHI
CELEBRAZIONE del Giorno del Ricordo, davanti alla lapide di via Bocchi dedicata ai Martiri delle Foibe
Il programma prevede la DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO alla lapide che ricorda le vittime delle foibe, alla presenza dei Rappresentanti delle Forze Armate, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, degli Studenti e dei Docenti delle Scuole di Adria e dei cittadini.
Intervento del Sindaco MASSIMO BARBUJANI
La cittadinanza tutta è invitata