Martedì 14 maggio secondo appuntamento ad Adria con “Libri Infiniti”

Nell’ambito della XIX edizione pella rassegna “Libri Infiniti” promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione, tra l’altro, con diversi Comuni, tra i quali il Comune di Adria, si svolgeranno ad Adria presso al Biblioteca dei Ragazzi (Vicolo Prigioni 7, dietro il Teatro comunale) 3 appuntamenti tra aprile e maggio.

Il terzo ed ultimo incontro è “La grande fabbrica delle parole “, laboratorio di lettura con Rossella Terragnoli dedicato a bambini e bambine a partire dai 5 anni.
L’evento si terrà dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Rossella Terragnoli studia presso la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano con Massimo Navone e Paolo Giorgio. Dal 2010 ha intrapreso un percorso di ricerca che indaga teatro, performance e scenari urbani, a seguito della sua laurea in Architettura conseguita all’Università IUAV di Venezia. Segue costantemente seminari di formazione tenuti da professionisti quali Danio Manfredini, Cesar Brie, Nina Dipla, Giorgio Rossi, Cesare Ronconi e Chiara Guidi. Conduce laboratori pomeridiani di teatro presso scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado. Si occupa inoltre di arte visiva, intrecciandola spesso col lavoro teatrale.

Il laboratorio partirà dal libro “La grande fabbrica delle parole” di Agnès De Lestrade: c’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla
bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle? Il Laboratorio prevede la lettura dell’albo illustrato, un dibattito con i bambini, e un’improvvisazione teatrale in cui i partecipanti costruiranno, attraverso il metodo delle azioni fisiche, una sorta di ingranaggio industriale che costruisce
lettere e compone parole e frasi.

L’attività è completamente gratuita, non è prevista la prenotazione, l’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.