SERVIZIO ASILO NIDO

Legge n. 1044/1971; L.R. n. 30/90

Le famiglie dei bambini in età compresa tra i tre mesi ed i tre anni interessate al servizio Asilo Nido devono presentare domanda di iscrizione entro il 31 maggio per l’anno educativo che inizia con il 1° settembre. E’ possibile comunque presentare domanda in qualsiasi periodo dell’anno.

La ricettività dell’asilo è di n. 45 bambini. L’anno educativo inizia il 1° settembre e termina il 31 luglio. L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00 (con prolungamento fino alle 19.00).

Gli utenti pagano una retta compresa tra  € 137,50 ed  € 390,00, in base all’ISEE. La retta viene ridotta del 25% in caso di frequenza a tempo parziale (solo  mattino o solo  pomeriggio).

Ufficio di riferimento: Solidarietà Sociale 0426 941362

Modulistica scaricabile dal sito:

NIDO IN FAMIGLIA

DGR n. 674/2008;  DGR n. 1502/2011

Il nido in famigliaè un servizio di nido domiciliare privato, riconosciuto dalla Regione Veneto. Il servizio si svolge presso una civile abitazione e accoglie fino ad un massimo di 6 bambini contemporaneamente, sotto i tre anni di età.  Nel territorio comunale è presente il  Nido “Matisse va al Piccolo Principe”, che si trova in Via  Arzeron, 32.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO

Il Centro Socio Educativo è un servizio comunale dedicato ai minori dai 6 ai 14 anni che presentano diverse esigenze educative. Il servizio si struttura nelle seguenti tipologie di prestazioni, in base al programma di intervento concordato con i servizi sociali del Comune:

• Sostegno educativo e scolastico:
    • attività di tutoraggio e affiancamento durante lo studio e lo svolgimento dei compiti;
    • attività di rafforzamento delle competenze linguistiche per i minori di madre lingua non italiana;
    • attività progettuali e laboratoriali;
    • attività ludico- ricreative;
    • attività di potenziamento singola o di gruppo orientate a modificare i comportamenti disfunzionali e ad aumentare il livello di autostima;
    • affiancamento nell’attività di studio scolastico avvalendosi anche di strumenti compensativi (computer, tablet, ecc) anche per minori BES.
  • Animazione Estiva:
    • attività ludico- didattiche;
    • attività ricreative;
    • attività laboratoriali.
  • Servizio di Trasporto:
    • servizio di trasporto, da scuola/domicilio dell’utente al Centro Socio Educativo e viceversa, nell’ambito del territoriale comunale;
  • Servizio Mensa:
    • per chi lo richiede ed è carico dei beneficiari, se non si rientra nelle esenzioni previste dell’ufficio scolastico per l’utilizzo del servizio mensa

Ufficio Interventi Socio Assistenziali tel. 0426 941385
Mail: assistenza.sociale@comune.adria.ro.it
Centro Socio Educativo sito in Via Merano n. 11:
tel. : 3919122709
mail: centrosocioeducativo.adria@gmail.com

Modulistica scaricabile:
domanda CSE

ASSEGNO DI MATERNITÀ

(L. 448/98 art. 66 e successive modifiche ed integrazioni)

Lo Stato, attraverso  i Comuni, garantisce un sostegno alla maternità con un contributo economico per mesi 5 dalla nascita del figlio. L’assegno di maternità viene concesso dal Comune alle mamme non lavoratrici o che comunque non percepiscono indennità di maternità,  che siano cittadine italiane, comunitarie o di paesi terzi in possesso di carta di soggiorno.

La domanda  va presentata entro sei mesi dalla data del parto tramite i CAAF convenzionati con il Comune.

Modulistica preposta presso tutti i Caaf convenzionati.