Distanza dal capoluogo di provincia: Km. 22 ad est del capoluogo

Abitanti: oltre 21.000

Estensione del territorio del comune: Kmq. 113,52

Descrizione
Caratteristiche: tipiche delle zone situate nel tratto terminale del Po. Da qui ha inizio il parco del Delta.

Altitudine media: m. 4 sul livello del mare

Collocazione
Occupa una vasta area nel settore centrale della provincia nel lembo di pianura tra l’Adige ed il Po. E’ attraversato dal fiume Canal Bianco, navigabile, che consente il collegamento diretto con l’Adriatico e, mediante chiuse, con l’Adige ed il Po.

Frazioni
Baricetta, Bellombra, Bottrighe, Cà Emo, Cavanella Po, Fasana, Mazzorno Sinistro, Valliera

Collegamenti

• Per strada: S.S. 443 Rovigo-Adria, S.S. 516 “Piovese” Padova-Adria, S.S. 495 Adria-Ariano P.- Codigoro, collegamento alla S.S. 309 “Romea” Mestre-Ravenna ed ad altri centri del Veneto e dell’Emilia Romagna.
  • Per ferrovia: linea Verona – Rovigo – Chioggia e linea Adria – Mestre – Venezia;
  • Servizio autocorriere: per Rovigo e Padova ed altri centri minori del Polesine.
  • Per via fluviale: alle località bagnate dal Fissero, Tartaro, Canalbianco e dall’Adige e dal Po.
  • Aeroporti: i più vicini ( a circa 100 km) sono il “Marco Polo” a Venezia, il “Valerio Catullo” a Verona, il “Guglielmo Marconi” a Borgo Panigale (BO) ed il “Gino Allegri” a Padova.

Economia
Attività economiche insediate nel territorio comunale distinte per tipologia, numero di addetti, natura dell’impresa, escluse le attività per le quali non vi è obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio (libere professioni, ecc.).