Arriva il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Il 1° Ottobre 2019 partirà la seconda annualità del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, attraverso il quale l’Istat rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie, ma, come già nel 2018, un campione di esse, e prevede due tipologie di rilevazioni:
• la rilevazione Areale.
• la rilevazione da Lista.

La rilevazione areale
Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Adria, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell’Istat, ed effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

La rilevazione da lista
L’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell’Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario. In caso di mancata risposta passerà un rilevatore che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia che provvederà a svolgere l’intervista.

Obbligo di risposta da parte del cittadino
Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni.

Privacy
Tutte le informazioni raccolte con il Censimento permanente della popolazione sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi che l’ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione, applicando le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003).

Leggi il comunicato