DESCRIZIONE SOMMARIA

Secondo il d.P.R. 445/2000

“L’autenticazione delle copie consiste nell’attestazione di conformità con l’originale”, è possibile richiedere l’autentica totale o parziale di atti o documenti al funzionario incaricato dal sindaco esibendo, pertanto, l’originale del documento.

“L’autenticazione di sottoscrizione è l’attestazione in calce ad istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta’, da parte di pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive”

Tutte le autenticazioni possono essere soggette ad imposta di bollo a seconda dell’uso cui sono destinate.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 28.12.2000, n. 445

DOCUMENTI DA PRODURRE

Per l’autenticazione delle copie e sottoscrizioni

• Esibizione dell’originale dell’atto o documento da autenticare o dell’istanza o dichiarazione da sottoscrivere;
  • Documento di identità valido di chi richiede l’autentica;
  • Marca da bollo da € 16,00 ( se dovuta);
  • € 026, per diritto di segreteria per copie in carta libera ed € 0,52, per diritti di segreteria, per copie in carta resa legale

In caso di autentica di sottoscrizioni di passaggi di proprietà di beni mobili necessita la presenza del proprietario del bene o, nel caso in cui il proprietario sia una persona giuridica del legale rappresentante, – certificato di proprietà del bene debitamente compilato con tutti i dati richiesti relativi al compratore, marca da bollo da € 16 € 0,52 per diritti di segreteria

Per il rilascio di certificazioni:

• Marca da bollo da € 16,00(se dovuta)
  • €. 026, per diritto di segreteria per certificati in carta libera ed €.0,52 per diritti di segreteria, per certificati in carta resa legale

AUTENTICAZIONI FUORI DALLA SEDE MUNICIPALE
Le autenticazioni di firma, fotografia nonché il rilascio della C.I.E. avvengono all’interno del Municipio presso gli sportelli dell’Anagrafe.
Qualora l’interessato fosse impossibilitato a recarsi all’Ufficio Anagrafe può richiedere, con preavviso di almeno 3 giorni, che l’incaricato del Sindaco si rechi presso l’abitazione/struttura sanitaria ove si trova.
Per la migliore erogazione e razionalizzazione del servizio, è necessario che pervenga all’Ufficio Anagrafe richiesta scritta (anche mail) compilando il modulo disponibile in fondo alla pagina, allegando un documento di identità nonché la documentazione comprovante l’impedimento.