Commemorazione del Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita con la Legge n. 92 del 30 Marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani vittime delle foibe, dell’esodo dalla loro terra degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, l’Amministrazione Comunale ha organizzato le seguenti iniziative:

Venerdì 7 Febbraio 2020

Sala Consiliare, ore 21.00

Saluto del Sindaco OMAR BARBIERATO

Saluto del Presidente del Consiglio FRANCESCO BISCO

Interventi di
FLORIANO COSMI dal titolo:
La situazione militare e civile nella Venezia Giulia dopo l’8 settembre 1943

FLAVIO AMBROGLINI
Presidente del Comitato Giovanni Palatucci di Rovigo
dal titolo: Il ruolo delle Guardie di PS nella Venezia Giulia dal 1943 al 45

Lunedì 10 Febbraio 2020

Sala Consiliare, ore 9.00

Saluto del Sindaco OMAR BARBIERATO

Saluto del Presidente del Consiglio FRANCESCO BISCO

Intervento commemorativo del Dott. DANIELE MILAN (A.N.V.G.D Sezione di Padova – Delegazione di Rovigo) dal titolo: Il ricordo degli esuli istriani fiumani e dalmati

ore 10.30 – Formazione del corteo davanti al Municipio
e sfilata lungo il Corso Vittorio Emanuele II

ore 10.45 – Ingresso dell’Istituto Magistrale “Badini” (Via Bocchi)
Deposizione di una corona d’alloro
alla lapide che ricorda le vittime e i profughi istriani, fiumani e dalmati
alla presenza delle Autorità militari e civili, dei Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, della cittadinanza e delle scolaresche

La Biblioteca Comunale predispone per l’occasione una scheda bibliografica con l’indicazione di pubblicazioni che si riferiscono al tema.

La cittadinanza è invitata