Al via le visite guidate al teatro comunale: casa della cultura del Delta

Conto alla rovescia per le visite guidate al teatro Comunale di Adria. Si è iniziato alle 11.30 del 19 giugno  e si  ritornerà il 30 giugno e il 14 luglio, alla stessa ora. E in via straordinaria venerdì 30 luglio alle ore 21.30.

L’iniziativa rientra nel progetto avviato dalla giunta (con la Delibera n.189 del 11.11.2020) con un partner locale che ha capito e sta condividendo un percorso culturale-turistico-promozionale a misura di cittadino.

“La realizzazione delle visite guidate al teatro Comunale,  insieme ai componenti della Pro-Loco di Adria sia da  esempio per quanti credono nella forza ed azione del volontariato, scevro di personalismi, ma utile  per il raggiungimento di  una finalità pubblica” – le parole del Sindaco Barbierato.
“Il Teatro rappresenta uno straordinario strumento di comunicazione e promozione del marchio Adria. – afferma l’assessore Andrea Micheletti- Dalle pillole di storia alle visite guidate la volontà dell’amministrazione é di intervenire per aprire le porte del teatro alla città per una cultura da fruire e da vivere”
L’Amministrazione comunale auspica che le scuole, le associazioni, i gruppi di ospiti in transito per la nostra Città, possano cogliere la bellezza del nostro teatro visitandolo, per ascoltare, vedere, emozionarsi nel ripercorrere quella “storia” cittadina culturale ed artistica che nessuno ci può togliere, come segno indelebile di tanti adriesi che hanno dato la loro vita alla musica.
“Una progettualità, Open Theatre, per la quale collaboriamo con l’ufficio Teatro per garantire alcune visite guidate nel nostro teatro comunale -ribadisce la presidente della Pro Loco Letizia Guerra- Un’occasione per ricordare gli ottant’anni dall’inaugurazione del Comunale avvenuta nel 1935, purtroppo non festeggiata  nel 2020, a causa della chiusura dei teatri a seguito della pandemia. Un teatro storico, quello di Adria, inserito nella mostra  “Teatri storici del Polesine” promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ancora visitabile presso Palazzo Roncale di Rovigo”
“Adria diventerà sempre più una città a misura di famiglia, accogliente ed attrattiva tramite le sue eccellenze – afferma il Sindaco Barbierato – La cultura ed il teatro sono motori di crescita per il nostro territorio. Grazie ad uffici comunali e Pro Loco per la realizzazione di questa linea programmatica, che vuole aprire il nostro teatro al territorio, rendendolo la casa della cultura del Delta”.
Per partecipare alle visite guidate al teatro, è necessaria la prenotazione al numero della pro loco 0426 21675