Il Vice Sindaco Wilma Moda ricorda le scadenze per le agevolazioni sulla Tari: 30 ottobre per le famiglie e 30 settembre per le utenze non domestiche

“Le agevolazioni sulla tassa rifiuti – esordisce l’assessore al bilancio Wilma Moda –sono previste anche per quest’anno, sia per i cittadini di Adria (utenze domestiche) e sia per le attività imprenditoriali (attività non domestiche).

Per i residenti di Adria.Le persone che sono state assistite per tutto il 2020 dall’ufficio Servizi Sociali non pagheranno la Tari, come non la pagheranno i nuclei famigliari con Isee di 8.265 euro con una persona 65enne e con Isee di 9.265euro per due persone 65enni. La riduzione del 30% sul totale della tassa sui rifiuti spetterà alle famiglie sia con 6 o più componenti e sia con una persona con invalidità superiore al 74%. In entrambi i casi i nuclei famigliari devono avere un Isee inferiore a 10mila euro. Con quest’ultimo requisito, potranno richiedere la riduzione del 20%, anche le famiglie di 5 componenti. La scadenza per la presentazione delle domande al Comune è il 30 ottobre 2021.

Per le attività.Le utenze non domestiche sottoposte a chiusura nel 2020 per il Covid avranno tempo fino al prossimo 30 settembre, di poter richiedere all’ufficio tributi la riduzione del 30% sulla Tari, mentre l’agevolazione sarà del 20% per quelle attività che hanno subito delle restrizioni per l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Le attività potranno usufruire di un ulteriore riduzione del 20%, nel momento in cui dimostrano di aver subito nel 2020, un calo del fatturato del 30% rispetto al 2019. Per le utenze non domestiche che hanno avuto solo perdite di fatturato di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019, potranno richiedere una riduzione del 50%.

Anche per il 2021 il contributo del 10% è previsto per i pubblici esercizi e tabaccherie che rinunceranno ad avere le slot machine. La richiesta potrà essere presentata entro il 31 dicembre 2021.