Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ANNO 2021

Per maggiori informazioni Rivolgersi a UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO del Comune di ADRIA, Corso Vittorio Emanuele II n. 49 – 0426 941240/250.

ottobre 2021 parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni al fine di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 2 milione 472.400, in oltre 4.531 comuni.

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
ISTAT ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati:

1. Indagine su una selezione di indirizzi (Indagine Areale)
  2. Indagine su una selezione di famiglie/convivenze (Indagine di Lista)

La raccolta dei dati avverrà, tramite lo stesso questionario elettronico per entrambe le indagini campionarie, in ambiente web (autocompilato dalle famiglie o presso il Centro Comunale di Raccolta) o tramite tablet (con tecnica CAPI).

Calendario della rilevazione (durata complessiva 01 ottobre 2021– 23 dicembre 2021)
Rilevazione Areale dal 01.10.2021 al 18.11.2021

• 1° ottobre – 13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
  • 14 ottobre – 18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

Rilevazione da Lista dal 04.10.2021 al 23.12.2021

• Prima settimana di ottobre 2021 Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 4 ottobre – 13 dicembre 2021 Le famiglie compilano il questionario online.
  • 8 novembre – 23 dicembre 2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

Il Rilevatore incaricato, munito di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurrà le interviste faccia a faccia presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso l’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO.

La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi del Censimento, ovvero:

1. assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale;
  2. produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale
  3. produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate
  4. determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.

La partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, È OBBLIGATORIA.
L’obbligo di risposta è sancito dalla normativa europea (Regolamento CE 9 luglio 2008, n. 763) e da quella nazionale (L. 27 dicembre 207, n. 205, dal decreto legislativo n. 322/1989 e s.m.i. e dal D.P.R. 19 luglio 2013 e s.m.i.).

Ulteriori informazioni sono reperibili:

• sul sito Istat
  • al numero verde ISTAT 800188802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21
  • presso il Centro Comunale di Raccolta istituito c/o il Comune di Adria  – Ufficio Comunale di Censimento – telefono 0426 941240/250.