Misura: 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER – Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020”

Tipo d’intervento 7.6.1: Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale

Oggetto: RESTAURO PIANO NOBILE E SCALA DI PALAZZO CORDELLA CUP: F63G18000020004.

Descrizione intervento: l’intervento consiste nel recupero di parte dell’edificio di proprietà comunale denominato “Palazzo Cordella” il cui impianto originario è fatto risalire al 1700.

L’iniziativa riguarda nello specifico il restauro del “Piano Nobile e della scala”, settore dislocato in prevalenza al piano primo del fabbricato, non utilizzato dall’Amministrazione Comunale che ora, adeguatamente adattato, l’ha reso fruibile al pubblico destinandolo a mostra permanente dei cimeli rinascimentali e a luogo aperto al pubblico per eventi ufficiali, programmati e non.

Finalità:

• recupero di un ambiente degradato ed in parziale stato di abbandono;
  • riqualificazione e riutilizzo di un palazzo del centro storico, appartenente al patrimonio comunale, da destinare a pubblica utilità;
  • rinvenimento della memoria storico – architettonica dell’immobile comunale;
  • ripristino del vincolo di destinazione istituito dal donatore Dott. Giuseppe Cordella in sede di rogito del 22/10/1927;
  • realizzazione di una mostra permanente come da donazione a “sede del Museo Civico e delle raccolte cittadine varie di stampe, quadri, documenti, volumi, libri, memorie e cimeli patriottici e quant’altro reputato attinente alle materie culturali ed educative testé accennate”;

Risultati ottenuti: gli interventi strutturali hanno consentito un consolidamento murario della struttura, apportando parziali modifiche al layout interno per una miglior organizzazione degli spazi espositivi che sono stati resi più ampi, visitabili e fluidi.

Le azioni intraprese hanno restituito alla cittadinanza la testimonianza del pregio culturale ed architettonico di un ambiente di pregio, valorizzando il paesaggio e la storia del patrimonio comunale ed ampliando l’offerta ai visitatori e ai turisti che già frequentano, su prenotazione, la Sala Risorgimentale.

Importo finanziato: 220.000,00 € (Delibera GAL POLESINE DELTA PO N. 5 del 15/02/2018

Iniziativa finanziata dal programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Comune di Adria

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione