Misura: 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER – SLTP Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo, del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020”

Sottomisura: 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”

Tipo d’intervento 7.5.1: Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali

Oggetto: REALIZZAZIONE DI AREA SOSTA CAMPER A RIDOSSO DEL CENTRO STORICO IN PROSSIMITÀ DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ADRIA, INTERVENTO INSERITO NEL PSL 2014-2020 DEL GAL DELTA PO. CUP:  F16B18000050006.

Descrizione intervento: l’intervento consiste nella realizzazione di un’area sosta camper presso il Museo Archeologico e percorsi di collegamento alla Sinistra Po, in particolare si prevede la realizzazione di un’area di sosta camper – parcheggio scambiatore, in prossimità dell’argine destro del Canalbianco, dove si snoda il percorso vita, itinerari turistici, aree attrezzate, parchi gioco, all’interno del centro storico in prossimità del Museo Archeologico.

L’intervento permetterà la realizzazione di n. 8 piazzole attrezzate per la sosta dei camper e di una zona da destinare a percorsi pedonali, accessibili e fruibili facilmente anche dalle persone portatrici di handicap, che possono facilmente arrivare all’adiacente area verde attrezzata nonché di un’area recintata per lo sgambamento dei cani.

Finalità:

• favorire lo sviluppo ed il miglioramento dell’accoglienza diffusa nel territorio;
  • ricettività, stimolando lo sviluppo di esperienze tipo “albergo diffuso”;
  • miglioramento qualitativo dell’offerta turistica nell’ottica della sostenibilità economica, sociale e ambientale;
  • offerta di prodotti turistici innovativi;
  • sistema dei servizi “logistici” ed informativi, a supporto della mobilità sostenibile.

Risultati ottenuti: implementazione del tessuto intermodale con una migliore organizzazione della mobilità turistico-sostenibile allo scopo di favorire ed incrementare il sistema di servizi logistici, informativi e ricettivi, migliorando la fruibilità del territorio.

Importo finanziato: 80.000 € (Delibera GAL POLESINE DELTA PO N. 43 del 04/12/2019)

Iniziativa finanziata dal programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Comune di Adria

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione