Adria commemora gli eroi caduti a Nassiriya

Il prossimo 12 novembre onoreremo gli eroi caduti a Nassiriya, posizionando una targa sotto al porticato dell’ex pretura, ora sede delle associazioni combattentistiche e d’arma. Un gesto simbolico che segna l’avvio delle pratiche per intitolare la piazzetta adiacente all’edificio pubblico, ai caduti di Nassiriya.Ad annunciarlo il Sindaco di Adria, Omar Barbierato.
La commemorazione avverrà in occasione del 18° anniversario dalla tragedia, alla presenza delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma del territorio. Era infatti il 12 novembre 2003 quando, durante la guerra in Iraq, morirono, in un tremendo attentato contro le forze armate italiane partecipanti alla missione militare denominata “Operazione Antica Babilonia”, 12 carabinieri della Msu (Multinational Specialized Unit), cinque uomini dell’ esercito e due civili.
La cerimonia, che si svolgerà venerdì alle ore 11, risponde alle richieste delle diverse associazioni combattentistiche e d’arma che hanno chiesto all’amministrazione Comunale di poter dedicare un luogo alle vittime di una strage che rappresenta una ferita ancora aperta per il nostro paese.
“Esprimo solidarietà e vicinanza alle famiglie che hanno perso i loro cari nell’attentato terroristico avvenuto nel cuore dell’ Iraq –commenta il sindaco Barbierato- e a quanti oggi, portano le conseguenze delle guerre che hanno vissuto”.

Vai ad inizio pagina