Nell’ambito della rete Adria città che legge, formata dalle realtà associative radicate nel territorio che hanno sottoscritto con il Comune di Adria il “ patto per la promozione della lettura” sono partiti la settimana scorsa i primi due progetti condivisi dalla rete e sostenuti dal Comune:” Adria legge al museo “ con il primo incontro intitolato “i tesori del mitico Eridano” curato da Raffele Peretto e “La trama e l’ordito: scrittori in fotogramma” film che raccontano la vita di tre scrittori con “In un futuro aprile” dei registi Francesco Costabile e Federico Savonitto, sulla vita del giovane Pasolini; gli eventi hanno registrato il tutto esaurito.

Due progettualità che proseguiranno con i prossimi quattro giovedì letterari al Museo con quattro incontri dedicati alla lettura (18 e 25 novembre e 2 ,9 dicembre), rivolti ad un pubblico variegato e ispirati dalle opere scritte di due personaggi illustri adriesi: Il Tesoro di Luifi Ceco Grotto e gli Annali Pollicinensi di Francesco Antonio Bocchi. Il secondo appuntamento sarà con il “carro d’oro del re Adriano” con Stefania Paiola e Antonio Fabris.Una data, il 25 novembre, alla quale sono già prenotati gli studenti del liceo Bocchi. La stessa Sandra Bedetti, del Cpssae, a cui fanno capo la direzione nazionale dei musei del Veneto, l’associazione studio D che si occupa della didattica del museo e il gruppo archeologico adriese, curerà il terzo appuntamento culturale“Un viaggio nel tempo”.L’ultimo incontro è fissato per giovedì 9 dicembre, sempre dalle ore 17, con un brindisi con Francesco Antonio Bocchi nel domestico Museo.

A proseguire gli eventi di “La trama e l’ordito: scrittori in fotogramma” organizzati dal cinema Carlo Mazzacurati insieme all’associazione Rem – Ricerca Esperienza Memoria – dal Presidio del libro e dal centro di iniziativa culturale El Canfin di Baricetta saranno i film “Gli anni amari di Andrea Adriatico” con le riflessioni di Massimo Prearo su Mario Mieli e i movimenti Lbgt . A chiudere la rassegna la proiezione del film Mary Shelley – Un amore immortale di Haifaa al-Mansour, con Elle Fanning e Douglas Booth .Una storia scritta da Mary Godwin Shelley, che registrerà l’intervento di Barbara Dalla Villa. I film saranno proiettati nella sede del Circolo del Cinema, in piazza Cavour, il 19 novembre, il 3 e il 10 dicembre, tutti alle 20.30.

Sette date di eventi culturali, contraddistinti dalle peculiarità di coinvolgere più realtà associative che hanno fatto della lettura una bandiera costituente del proprio mandato. Realtà associative che l’amministrazione ha messo attorno ad un tavolo di concertazione per progettare e investire su iniziative culturali rivolte alla cittadinanza. Una rete attivata per volere dell’amministrazione civica che ha messo a disposizione un budget di circa duemila euro.

Per tutti gli appuntamenti si potrà prenotare il posto al numero 0426/21612.