Settimana dell’Aria Pulita

L’attenzione sempre più attuale sui cambiamenti climatici in rapida evoluzione evidenzia l’importanza di una azione comune da parte delle Regioni del Bacino Padano, che rappresentano, in maniera omogenea, una fascia di territorio fortemente  interessato  dall’inquinamento atmosferico per le  particolari caratteristiche geomorfologiche e per l’elevata antropizzazione.
Accanto agli interventi sulle principali fonti inquinanti, agricoltura, combustione di biomasse legnose, mezzi pesanti e autoveicoli, è necessario stimolare ed accrescere l’impegno civico di tutti, i cui comportamenti sono fondamentali nel processo di miglioramento della qualità dell’aria, che è in generale progressivo miglioramento rispetto al passato, ma ancora lontana dagli obiettivi.
La Regione del Veneto, con l’Assessorato all’Ambiente, è partner nel progetto europeo Life Prepair  (https://www.lifeprepair.eu/) che, accanto alla realizzazione di molteplici attività, prevede la campagna di informazione e sensibilizzazione “c’è aria per te!” quale importante supporto per contrastare l’inquinamento dell’aria.
Da qui l’organizzazione, dal 22 al 28 novembre 2021, della prima “settimana dell’aria pulita” che interessa le Regioni del Bacino Padano, nell’intento di coinvolgere cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole per porre in essere azioni positive per l’ambiente.
Attraverso i collegamenti attivi al sito della campagna, www.ariaxte.it, sono disponibili tutte le notizie e le informazioni di dettaglio.