76° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA

In occasione del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Polesano per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le Scuole di ogni ordine e grado della Città, il Forum Giovani, l’Università Popolare Polesana, il Corso Infermieristica, il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” e la Scuola di Danza Classica e Moderna, ha organizzato le seguenti iniziative:

giovedì 2 giugno 2022

Ore 10.30, Piazza Bocchi

Incontro dei Rappresentanti delle Istituzioni, dei Corpi dello Stato, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

e della cittadinanza e formazione del corteo

Ore 10.45, Piazzetta San Nicola – Monumento ai Caduti

Alzabandiera, Esecuzione dell’Inno Nazionale, Deposizione della Corona d’Alloro

Alla presenza del Picchetto Militare Interforze e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Saluto del Sindaco OMAR BARBIERATO

e del Presidente del Consiglio Comunale FRANCESCO BISCO

Intervento commemorativo a cura del Prof. MARCO CHINAGLIA

sul tema “Il 2 giugno, 76 anni dopo: le ragioni di una scelta”

(Istituto Polesano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea)

venerdì 3 giugno 2022

Ore 11.00, Piazza Cavour

“La Repubblica fra parole, musica e danza”

Interverranno

gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado della Città

rappresentanti del Forum Giovani, del Corso Infermieristica, dell’Università Popolare Polesana

gli allievi del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” e gli allievi della Scuola di Danza Classica e Moderna

Saluto del Sindaco OMAR BARBIERATO

e del Presidente del Consiglio Comunale FRANCESCO BISCO

Alla presenza dei Rappresentanti dei Corpi dello Stato e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

In occasione della Festa della Repubblica, a Ca’ Emo, giovedì 2 giugno, si svolgerà una cerimonia per ricordare le vittime della Coimpo:

Ore 8.30, Ritrovo in Piazza a Ca’ Emo

Deposizione di un mazzo di fiori alla targa in ricordo delle vittime della Coimpo

Interventi del Sindaco OMAR BARBIERATO

del Console Provinciale dei Maestri del Lavoro Polesani ERMINIO VALLESE

e dei Consoli Emeriti PAOLO PIZZARDO e FLAVIO AMBROGLINI

Sul sito istituzionale sarà consultabile la bibliografia a tema predisposta dalla Biblioteca Comunale.