Avviso Regione Veneto – West Nile Virus – misure di prevenzione sul territorio regionale

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione del Virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) grazie ad alcuni fattori che favoriscono la presenza di zanzare:

– riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;

– avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;

– condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

La Regione Veneto ha emanato disposizioni per il rafforzamento delle misure di prevenzione sul territorio regionale relative alla trasmissione del West Nile Virus e al link: www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi sono disponibili tutti i materiali informativi aggiornati sul tema della prevenzione e lotta alle zanzare.

Si segnala inoltre che ulteriore materiale informativo è disponibile sul sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (www.izsvenezie.it)