COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita con la Legge 20 luglio 2000 n. 211 al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, l’Amministrazione Comunale e l’I.I.S. Polo Tecnico di Adria hanno organizzato le seguenti iniziative in programma venerdì 27 gennaio 2023:

ore 9.30, Piazzetta San Nicola
Deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda lo sterminio del popolo ebraico
Resa degli Onori da parte dei Rappresentanti dei Corpi dello Stato e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma alla presenza degli studenti delle Scuole della Città e della cittadinanza
Saluto del Vicesindaco WILMA MODA
Saluto del Presidente del Consiglio FRANCESCO BISCO

ore 10.30, Auditorium “Saccenti”
Iniziativa a cura dell’I.I.S. Polo Tecnico di Adria dal titolo “Il dovere della memoria” – “Dimenticare significa ignorare il presente”
Esecuzione di brani a tema a cura di un quartetto di fiati del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria

Sul sito istituzionale e nella pagina facebook del Comune sarà consultabile la bibliografia tematica predisposta dalla Biblioteca Comunale

La cittadinanza è invitata