Lunedì 8 maggio, alle ore 17:30, presso la sala Federighi della sede Municipale, sita in Corso Vittorio Emanuele II del capoluogo, si terrà la conferenza, promossa dalla Biblioteca comunale, sul tema: “I teatri dell’Ottocento ad Adria: ritrovato un teatro/chiesa evangelica/fonderia” a cura di Alessandro Ceccotto.

Il noto studioso di storia locale presenterà i più recenti risultati delle sue scoperte sul tema, realizzate anche grazie alla consultazione dei documenti dell’Archivio Antico e dell’Archivio storico locale.

Alessandro Ceccotto ha curato due edizioni del Numero unico del Settembre adriese pubblicate dalla Pro Loco di Adria (2007 e 2008) dedicate ai luoghi di spettacolo adriese.

In questa occasione ci accompagnerà alla riscoperta dei teatri adriesi ideati e quasi tutti realizzati nell’800 (dai più noti Orfeo e Politeama, ai meno conosciuti S. Stefano, Arena Zen e San Nicola).

Alla fine si soffermerà su di un teatro che si credeva scomparso e che nel tempo si era trasformato in chiesa evangelica poi fonderia ed infine nell’attuale destinazione d’uso che in un certo senso ha mantenuto e preservato l’edificio che fu teatro, che pochi anni fa ha rischiato l’abbattimento. Una rivelazione che si può considerare un piccolo scoop, infatti fino a pochi mesi fa si pensava che nessun teatro ottocentesco fosse rimasto ad Adria.