NEXT STEP: IN RETE PER SOSTENERE LE FAMIGLIE

Martedì 7 novembre 2023 alle ore 9.00 presso la Sala Federighi al 3° piano di Palazzo Tassoni ad Adria (Corso Vittorio Emanuele II n. 49) si è svolto il seminario NEXT STEP: IN RETE PER SOSTENERE LE FAMIGLIE – ATS VEN 19 , primo degli incontri che accompagneranno tutti gli attori territoriali (Comuni, Ulss, Cooperative Sociali, ETS, Istituti Scolastici) ad affrontare le sfide proposte dalla Dgr 69/2023 INSIEME – Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale delle famiglie del PR Veneto FSE+ 2021-2027. |
In questo progetto sono coinvolti i soggetti che, a vario titolo, incontrano, intercettano e sostengono famiglie con figli minori che vivono condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale.
La mattinata molto intensa e partecipata è stata anche un’opportunità per presentare le diverse azioni per la modellizzazione di equipe multidisciplinari inter-servizio e per l’attivazione e ampliamento dei servizi di iniziativa per le famiglie con minori che verranno avviati nell’Ambito Territoriale Sociale Adria.
L’ATS VEN _19, che ha come capofila il Comune di Adria, è guidato in questo percorso dagli enti di formazione Irecoop Veneto, Clesius e Sinodè con il supporto dell’Università degli studi di Padova, che nel corso di 30 mesi accompagneranno gli enti coinvolti in un percorso di formazione e di confronto finalizzato ad un sempre più efficace lavoro di rete che sarà sempre più di supporto ai cittadini e alle famiglie del territorio dei dieci Comuni appartenenti al Distretto 2 dell’Azienda Ulss n. 5 Polesana e che costituiscono l’ambito territoriale sociale suddetto.

La mattinata si è aperta con i saluti dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Adria prof. Antonella Ravagnan e del direttore dei servizi sociali dell’Azienda Ulss n. 5 Dr. Marcello Mazzo; i lavori sono iniziati e sono stati condotti dalla Dr.ssa Daniela Moro di Irecoop Veneto, e sono proseguiti con gli interessanti interventi della Dr.ssa Marta Gaboardi dell’università di Padova che ha parlato delle nuove forme di fragilità delle famiglie in questo tempo, del Dr. Claudio Goatelli di Clesius che ha illustrato i nuovi scenari della programmazione territoriale per i minori e la famiglie, della Dr.ssa Stefania Porchia di Sinodè che ha parlato della personalizzazione dei sostegni e delle diversificazione dei servizi.

La seconda parte delle mattinata, che ha visto la costituzione di una tavola rotonda composta da rappresentanti dei servizi dell’Azienda Ulss n. 5 Distretto 2, dai rappresentanti dell’ATS VEN 19 e da operatori sociali del terzo settore, ha lavorato intorno a due riflessioni:

La DGR 69 INSIEME rimette al centro della programmazione territoriale l’intercettazione e il supporto di famiglie con figli minori che vivono in condizioni di vulnerabilità e a rischio esclusione sociale:

• Ci potete raccontare un’iniziativa (programma, progetto, esperienza) che è già in essere e che ritenete possa avere degli elementi utili per rilanciare il sistema della prevenzione del territorio dell’ATS Adria?
  • Il workshop di questa mattina può essere un’occasione per condividere una nuova sfida a tutti gli attori (ATS, Comuni, Aulss, Cooperative Sociali, ETS) per sostenere le famiglie con minori. Dall’osservatorio dell’istituzione/organizzazione di cui fai parte cosa vorresti proporre?

Il seminario è sicuramente l’inizio di un percorso che vedrà ancora una volta i servizi del territorio impegnati nella costruzione di una rete sempre più solida, ma anche flessibile per poter raggiungere e accompagnare in modo sempre più capillare e strutturato le famiglie e i minori del nostro territorio in difficoltà.