L’Ufficio Stato Civile, ai sensi del D.P.R. 396/2000, Regolamento dello Stato Civile, deve garantire
l’erogazione di servizi istituzionalmente improrogabili, tra i quali la dichiarazione di morte che
ai sensi dell’art.72 del citato DPR deve essere fatta non oltre le 24 ore dal decesso.
Adria è sede di Ospedale, per cui quando muore un ricoverato in Ospedale, l’Ufficio oltre alla
redazione dell’atto di morte deve provvedere all’istruzione degli atti per il seppellimento.
Conseguentemente occorre garantire, da parte del personale dell’Ufficio Stato Civile, il servizio
all’utenza relativo alle dichiarazioni di morte, anche nei giorni di chiusura degli Uffici Comunali, al
fine di evitare la interruzione di pubblico servizio.
Con Delibera della Giunta Comunale n.102 del 10/05/2017 è stato istituito il servizio di reperibilita’
per l’Ufficio di Stato Civile al fine di assicurare il servizio di stesura degli atti di morte, rilascio
dell’autorizzazione alla inumazione tumulazione e cremazione nei secondi giorni festivi.
A tal fine e alla luce della chiusura degli Uffici Comunali si comunica che nella giornata del:
26 dicembre 2024
6 gennaio 2025
sara’ garantito il servivio di reperibilita’ dalle ore 7.30 alle ore 11.30 contattando il seguente
numero: 3456997739.