La Città di Adria ha ottenuto la qualifica di Città che Legge anche per il biennio 2022-2023”.
“Città che legge” è la prestigiosa qualifica ottenuta dalla Città di Adria dal Cepell, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT). Un riconoscimento ottenuto dalla Città etrusca grazie alla promozione della lettura in città.
“Un impegno convinto, un percorso di cultura per creare una comunità più consapevole dei cambiamenti della società, dei propri diritti e di come saperli difendere. Promuovere la lettura, motore della cultura, significa anche allontanare le persone dalle strumentalizzazioni, dalla violenza e dal cedere a comportamenti sbagliati. Vuol dire invitare i giovani a costruire un mondo a misura loro e per il futuro di tutte le generazioni” commenta il Sindaco.
L’ottenimento della qualifica impegna l’Ente alla creazione di una collaborazione, tramite la sottoscrizione di un “Patto locale per la lettura”, con gli operatori di interesse locali che condividono l’idea che la lettura sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico.

Per l’anno corrente il Comune vuole ricostruire il rapporto con gli utenti che nel frattempo si sono allontanati dal tema e contemporaneamente cercare di sfruttare l’occasione per attrarre nuovi pubblici, concentrandosi sull’utilizzo di nuovi sistemi ed attrezzature digitali e potenziando la comunicazione e il dialogo online. Per il 2022, considerato il momento storico e i veloci cambiamenti sociali e culturali in atto in Italia, è stato scelto il tema “QUALE FUTURO?”. Il Comune invita la Rete di Adria per la Lettura a riflettere e a fare delle proposte attorno alle sfide che la lettura è chiamata ad attraversare per accompagnare individui e comunità verso un futuro migliore.

 

Riunioni :

Riunione del 15  Aprile 2021

Riunione del 13 Marzo 2021Resoconto riunione del 6 aprile 2022

Video incontro del 19 Marzo 2022

Slides riunione del 19 marzo

Resoconto riunione del 19 marzo 2022

Resoconto riunione del 6 aprile 2022


Per informazioni:

Ufficio Cultura del Comune di Adria

Michela Tombolato – 0426941209 – asso@comune.adria.ro.it
Veronica Sturaro – 0426941245 – uffcontratti@comune.adria.ro.it