Dal 1° luglio parte la Biblioteca Digitale del Polesine, grazie alla Provincia di Rovigo che come ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo mette a disposizione degli utenti delle biblioteche aderenti l’accesso a MLOL.

MLOL è un servizio di prestito digitale (digital lending) offerto tramite la piattaforma MedialibraryOnLine,, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale si possono prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
Il servizio messo a disposizione dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo permette di accedere a oltre 7.000 testate tra quotidiani, settimanali, mensili e periodici in genere, italiani e stranieri, disponibili immediatamente dall’uscita in edicola in versione completa e senza limitazioni.
Lo sfogliatore della piattaforma ha varie funzioni che agevolano la lettura, compreso il traduttore e il lettore vocale automatico degli articoli.
Tra i periodici italiani sono disponibili ad esempio : Corriere della Sera (nazionale + edizioni locali compreso Corriere del Veneto), La Gazzetta dello Sport, ll Foglio, Il Tempo, Il Fatto Quotidiano, Libero, Il Riformista, Gente, Grazia, Donna Moderna, La Cucina Italiana, Focus, Focus Storia, Focus Junior, Casaviva, Vanity Fair, Vogue, PC Pro.
Tra i periodici stranieri sono disponibili ad esempio: The Guardian, Le Figaro, The Washington Post, The Daily Telegraph, El Pais, USA Today, El Mundo, Newsweek, The Wall Street Journal, Rolling Stone.
Sono inoltre disponibili oltre 45.000 ebook dei maggiori editori italiani ma anche in lingua straniera e in formato accessibile oltre a opere per ragazzi. Ogni utente può prendere a prestito 2 opere al mese (es. Giugno) per 14 giorni ciascuna.
Non ci sono limiti invece per l’accesso alle “Risorse OPEN”: si tratta di oltre 2.000.000 di risorse aperte gratuite che comprendono ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro.

La piattaforma MLOL e il suo catalogo sono accessibili all’indirizzo:

Per accedere al servizio MLOL_SBP è necessario essere iscritti all’anagrafica di una delle biblioteche polesane aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo. Gli utenti della Biblioteca comunale di Adria possono contattare la Biblioteca (0426-902170) per effettuare la preiscrizione e ottenere così le credenziali per l’accesso, che andranno poi inserite nel portale sopra indicato, oppure compilare la form di richiesta disponibile sulla home page cliccando QUI.

E’ ovviamente necessario disporre di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo (computer con sistema operativo Windows e MacOS e dispositivi mobili Android e iOS).
Sul portale è disponibile una “Guida Rapida” ma anche videoguide e FAQ con informazioni dettagliate sui contenuti e sulla navigazione del sito. E’ inoltre disponibile il servizio “Help desk” di MLOL, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, e raggiungibile on-line dal portale.