Il 30 settembre 2022, alle ore 20.45, è in programma la “Passeggiata letteraria nei luoghi e nei racconti delle famiglie scese dalla montagna – dai monti ad Adria alla ricerca di un futuro migliore”. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto “Adria città che legge”, e nel giorno della maratona di lettura “Il Veneto legge”.
Sarà l’occasione per ripercorrere l’arrivo a Adria dal Trentino, dal Friuli e dall’Alto Veneto, nel corso dell’Ottocento e del Novecento, di molte famiglie che poi ad Adria hanno rivestito ruoli significativi nell’ambito della cultura, del commercio, dell’artigianato e della vita sociale. La serata è organizzata dalla Biblioteca Comunale, dall’Associazione Pro Loco, da Art Flood e da Rem. La passeggiata partirà da piazza Marino Marin e si concluderà con la proiezione di un video, nella Galleria degli Artisti del Teatro Comunale. In caso di maltempo l’appuntamento è presso la Galleria degli Artisti.