Il Comune di Adria ha aderito alla Rete Informativa Europe Direct coordinata dal Comune di Venezia, che mantiene attiva una subrete veneta composta da 27 partner istituzionali diffusi sul territorio regionale.
Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione europea, con l’obiettivo di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all’Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.

La rete Europe Direct del Comune di Venezia, di cui il Comune è sportello decentrato per il proprio territorio, opera come sportello informativo dove è possibile reperire informazioni, consulenza e assistenza in merito alla legislazione, le opportunità, i finanziamenti, le istituzioni e i programmi comunitari; provvede all’organizzazione di eventi per promuovere il dibattito pubblico su argomenti inerenti l’Unione Europea attraverso l’organizzazione di iniziative quali seminari, convegni, iniziative culturali e programma attività didattiche a favore delle istituzioni scolastiche, adattate ad ogni ordine e grado.

A partire dal 2008 il servizio è stato inoltre riconosciuto agenzia locale Eurodesk, rete di informazione che si rivolge principalmente ai giovani e agli operatori giovanili, per fornire loro informazioni e orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dall’Unione europea.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al sito ufficiale della rete: https://www.comune.venezia.it/it/europedirect.

 

Per informazioni:
Ufficio URP del Comune di Adria
Monica Bolzonella – 0426 941213
Barbara Bolognese – 0426 941284
Veronica Sturaro – 0426 941245
Email: infoeuropa@comune.adria.ro.it

 

FESTA DELL’EUROPA 2023 – “L’EUROPA DELLE LIBERTÀ E DEI DIRITTI”

#FestaEuVenezia2023 – Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell’Europa a Venezia 2023 come segno della natura europeista della Città di Venezia. La grande manifestazione veneziana, giunta quest’anno alla sua XI edizione con il titolo “L’Europa delle Libertà e dei Diritti ”, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.

Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: www.comune.venezia.it/europedirect  

La Festa dell’Europa a Venezia 2023 è sempre inserita nel programma delle “Città in Festa” del capoluogo lagunare.

La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “Dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi.

In onore di queste due date dal 5 all’11 maggio vestiranno europeo mediante una illuminazione blu: le facciate di Ca’ Farsetti, di Ca’ Loredan a Venezia, la fontana di piazzale Giovannacci a Marghera, il Municipio di Mestre e la Torre Civica di Mestre.

Il programma 2023 è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: in quasi un mese di manifestazioni, mostre, incontri, musica e proiezioni con oltre 25 appuntamenti in programma; vari i pubblici interessati tra giovani, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.

Programma per l’anno 2023

 

Festa dell’Europa

Programma per l’anno 2022

Maggiori informazioni

 

 

 

 

Newsletter EuropeDirect