Segui l’Amministrazione

Il sindaco è chi dirige l'amministrazione comunale, rappresentando l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale di base che nei vari paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità, municipio, città ecc.
La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento.
Il consiglio comunale, in Italia, è l’assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario, ente locale previsto dall’art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. Secondo la legge costituzionale 23 settembre 1993, n. 2 tale normativa si applica nelle regioni a statuto speciale solo nella misura in cui esse lo desiderino. […]
Statuto Comunale
Lo Statuto Comunale nell’ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo approvato ed emanato dal Consiglio di un Comune, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale. La normativa sugli Statuti Comunali e Provinciali è regolata dal d.lgs. 267 del 18 agosto 2000. In particolare, vi vengono riportati il funzionamento degli organi di governo locali, le modalità […]
Commissioni Consiliari
Richiamata la deliberazione n. 16 in data 30/07/2018, esecutiva, con la quale il Consiglio Comunale ha stabilito, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto e dell’art. 30 del Regolamento per la disciplina delle adunanze ed il funzionamento del Consiglio Comunale, la composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti (5 componenti di cui 3 espressi dalla maggioranza e 2 […]
Vai ad inizio pagina