Per Contattare l’Ufficio.

 

TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE

E’ un’agevolazione tariffaria sui mezzi di trasporto pubblico locale nella Regione Veneto per alcune categorie di utenza (pensionati, invalidi civili, di guerra, portatori di handicap) ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 30.7.1996.

Le agevolazioni sono concesse sull’acquisto degli abbonamenti (settimanale, quindicinali, mensili e annuali) sia sulla rete urbana che sull’extraurbana. Le tessere sono rilasciate dall’Autorità di Bacino.

Modulistica scaricabile dal sito: domanda (da integrare con fotocopia documentazione attestante il grado di invalidità; 2 fotografie formato tessera e fotocopia documento di identità sottoscrittore).

Per informazioni
Ufficio Interventi Socio Assistenziali tel. 0426 941385
Mail: assistenza.sociale@comune.adria.ro.it


 

CENTRO AGGREGATIVO DIURNO PER ANZIANI

L.R. n. 72/1975 – Deliberazione di G.C. n. 174/2013

 

Il Centro Diurno per anziani è sito in P.zza Casellati del Capoluogo. La gestione delle attività ricreative, culturali, ludico-motorie, musicali e di assistenza agli utenti  è affidata all’Associazione di Promozione Sociale C.A.D.A. di Adria.  Il Comune assume a proprio carico le spese relative alla struttura (utenze acqua, gas, energia elettrica) e le spese di manutenzione.

Aperto tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Info: tel. 0426/901346
Email: cada.adria@gmail.com
Pec: cada.adria@pec.it


ICD – IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE

DI TIPO B, B Plus, M o Mgs

 

Che cos’è:

Un contributo economico che la Regione Veneto eroga alle persone parzialmente o non autosufficienti assistite a domicilio dai propri familiari e/o da assistenti familiari.
Dgr n. 1338 del 30 luglio 2013 e successive integrazioni.

 

Finalità:

Collaborare con la Regione Veneto nella gestione degli interventi a favore delle persone non autosufficienti e dei familiari che li seguono quotidianamente, evitando così l’istituzionalizzazione di disabili e anziani.

 

Chi può richiederlo:

Anziani o disabili parzialmente o non autosufficienti, seguiti da familiari e/o assistenti familiari private con ISEE al di sotto di un certo limite, stabilito ogni anno dalla Regione stessa:

  • per ICD B e M limite ISEE € 16.700,00
  • per ICD B Plus e Mgs limite ISEE € 50.000,00

Come presentare domanda:

Si deve compilare l’apposito modulo composto da: una scheda con i dati anagrafici della persona non autosufficiente e del familiare che lo assiste, una scheda compilata dal medico di base che riporta la condizione sanitaria dell’utente e dall’informativa sulla privacy (vedi allegato). A tutto questo vanno allegati: copia dei documenti d’identità degli interessati ed il modello ISEE della persona non autosufficiente.

Il tutto va riconsegnato all’ufficio Interventi Socio Assistenziali del Comune di Adria, sito in piazza Bocchi n. 3. TEL. 0426/941385 o 0426/941387.

 

Responsabile del procedimento: assistente sociale

Responsabile del provvedimento: dirigente del settore


 

TELESOCCORSO

Che cos’è:

L’installazione di un apparecchio telefonico presso l’abitazione dell’anziano o della persona non autosufficiente.

L.R.n.26 del 1987

 

Finalità:

L’utente, in caso di malore, può mettersi in contatto con degli operatori del servizio che provvederanno a mandare i soccorsi.

Settimanalmente gli operatori telefonano all’utente per verificare il funzionamento dell’apparecchio e per accertarsi delle condizioni di salute dell’utente stesso.

 

Chi può richiederlo:

Anziani o persone parzialmente o non autosufficienti, che di norma vivono sole.

 

Come presentare domanda:

Si deve compilare l’apposito modulo con i dati anagrafici della persona interessata e l’informativa sulla privacy (vedi allegato).

A questo vanno allegati: copia del documento d’identità dell’utente ed un certificato del medico di base che attesti la necessità di attivare il servizio.

Il tutto va riconsegnato all’ufficio Interventi Socio Assistenziali del Comune di Adria, sito in piazza Bocchi, 3

TEL. 0426/941385 o 0426/941387


 

CONTRIBUTI ECONOMICI PER INTEGRAZIONE RETTA CASA DI RIPOSO

Che cosa sono:

Erogazioni di contributi economici mensili ad integrazione della retta della casa di riposo che ospita l’utente.

Legge 328/2000

Deliberazione consiglio comunale n. 52 del 21 dicembre 2015, art. 16.

 

Finalità:

Nel rispetto della Legge 328/2000 e della Deliberazione di C.C. n. 52/2015, garantire la possibilità che anche gli anziani ultrasessantacinquenni NON autosufficienti con pensioni minime, senza proprietà immobiliari e senza risparmi accantonati possono essere accolti presso una casa di riposo.

 

Chi può richiederlo:

Anziani ultrasessantacinquenni NON autosufficienti con pensioni minime, senza proprietà immobiliari e senza risparmi accantonati: E’ necessario il riconoscimento della condizione di NON autosufficienza da parte dell’azienda Ulss.

 

Come presentare domanda:

Si deve compilare l’apposito modulo con: i dati anagrafici dell’anziano, l’indicazione del coniuge e dei figli.

Al suddetto modulo devono essere allegati:

copia dell’ISEE socio sanitario residenziale dell’anziano;

copia della documentazione da cui risulti l’esatto importo delle pensioni in godimento all’anziano;

copia di eventuali libretti o conti correnti di risparmio bancari o postali.

Il tutto va riconsegnato all’ufficio Interventi Socio Assistenziali del Comune di Adria, sito in piazza Bocchi, 3 TEL. 0426/941385 o 0426/941387.